La piattaforma gestionale Ecology System World è stata studiata nei minimi particolari per supportare gli imprenditori, di qualunque settore merceologico, nell'ambito della gestione CER, con un gestionale modulare, utile per la qualificazione, gestione documentale, organizzazione stoccaggio temporaneo, tracciabilità sino a destino finale, dei CER prodotti durante lo scarto da lavorazione.
Gli imprenditori/produttori/ con l'uso della piattaforma possono contare su una gestione accurata che consentirà loro di ottimizzare il lavoro degli addetti alla gestione CER mantenendone aggiornate le competenze con il metodo FAD in linea.
L'utilizzo della piattaforma di tipo prettamente gestionale, induce ad adempiere scrupolosamente alle norme di legge per tutto quello che concerne la gestione CER, norme che vengono costantemente aggiornate, ad ogni variazione Ministeriale, con comunicazione visiva ad uso degli utilizzatori.
Il gestionale, costantemente collegato al ciclo attivo, facilita e velocizza l'inserimento, la ricerca e la stampa, di documenti che accompagnano tutte le operazioni inerenti la gestione dei CER compresa l'attività di riepilogo finale riportata fedelmente sul M.U.D al momento della sua presentazione.
OGNI AZIENDA ABBONATA GODRA' DI TUTELA LEGALE GRATUITA, EROGATA DA LEGALI ESPERTI IN MATERIA DI SANZIONI SIA AMMINISTRATIVE CHE PENALI PER DANNI AMBIENTALI.
La struttura gestionale generata per flussi assicura:
L'applicativo in modalità web agisce con una regolamentazione degli accessi tramite nome utente e password, ogni installazione è gestita con modalità di rete tipo client/server, l'applicativo può essere utilizzato in forma mono utente, mono azienda, e/o multi-utente o multi-azienda.
La Gestione multi-aziendale, per sedi, stabilimenti o siti di produzione diversi, riconduce al controllo la sede amministrativa aziendale principale ma rispetta come da normativa la suddivisione per sito di produzione tutta la movimentazione fisica e documentale.
Campi obbligatori, verifiche di requisiti e segnalazione di errori, garantiscono il corretto svolgimento di tutte le operazioni di: inizializzazione d'uso, ricerca validità licenze e trasportabilità, gestione dei movimenti, tenuta registri, emissione dei formulari e del MUD con riporto automatico delle quantità in deposito temporaneo, non scaricate nell'anno solare precedente.
Le anagrafiche CER e le tabelle sono in linea e sono facilmente accessibili, la ricerca dei codici o il loro utilizzo avviene, tramite l'accesso guidato da menù principale, che consente, oltre alla consultazione dei dati, anche l'accesso diretto alle maschere operativo/gestionali.
La gestione automatizzata dei campi obbligatori consente l'emissione di formulari conformi alle normative con numerazione automatica eseguita dal sistema e congelata all'ultima emissione.
La Gestione codici CER, codici stato fisico, codici pericolosità, avviene con modalità automatica, così come sono automatiche tutte le fasi di aggiornamento delle codifiche iniziali.
Anagrafiche CER, fornitori, destinatari, trasportatori, possono essere codificate e riprese al momento dell'uso, il sistema invia allert se le licenze delle anagrafiche degli addetti al trasporto e ritiro finale sono scadute.
Il registro carico/scarico viene aggiornato in tempo reale al momento della gestione movimentale, la stampa del registro, gestita dal sistema, è prevista con emissione automatica su fogli A4 debitamente fatti vidimare anticipatamente a cura dell'azienda, da ente preposto.
La Generazione automatica dei dati per la compilazione del M.U.D. può essere stampata, caricata su dischetto o inviata via telematica, alle camere di commercio di pertinenza produttore, in base alle caratteristiche richieste dalle stesse.
Sono inoltre attivi a uso delle aziende abbonate:
è inoltre possibile su commissione diretta e preventivazione asseverata, far collegare alla piattaforma ECOLOGY SYSTEM WORLD le anagrafiche degli articoli movimentati in fase di lavorazione, presenti sul gestionale operativo del committente, con l'associazione di ciascun articolo al "CER" relativo, affinchè nel momento in cui l'articolo viene "scaricato da magazzino" e utilizzato nell'ambito produttivo, si ribalta direttamente sulla piattaforma in qualità di rifiuto. in pratica, con una sola azione, la movimentazione, dal gestionale ricambi, passa automaticamente al gestionale rifiuti generando il carico CER su registro rifiuti.
La tabella più importante è quella con la quale il programma controlla le quantità da "scaricare" e guida l'operatore nell'attività di compilazione del modulo.
E' previsto un blocco nell'inserimento dei dati del formulario, pertanto qualora il programma non trovasse riscontro o con il CER indicato, o con la validità delle licenze trasportatore o destinatario finale, non sarà possibile preparare e stampare il formulario ma si dovranno eseguire determinate azioni, indicate dal sistema.
La compilazione dei formulari e la stampa dei registri attingono a tabelle CER e ASSEGNAZIONE PERICOLOSITA'.
In archivio sono sempre presenti: